Olio extravergine di oliva Colline Salernitane.
L'Olio extravergine di oliva Colline Salernitane è un prodotto tipico Campano

Olio extravergine di oliva Colline Salernitane.

L’olio extravergine di oliva DOP Colline Salernitane si presenta con un bel colore verde dai riflessi dorati, talvolta leggermente velato, solitamente limpido.

Il sapore è deciso e robusto, leggermente amaro e piccante: presenta una scarsissima acidità. L’olio delle colline salernitane si ottiene dalla spremitura di 6 cultivar diverse.

Essendo un olio dal gusto deciso e con sentori ben strutturati lo si predilige come condimento a piatti consistenti, di lunga e media cottura, ma può anche essere utilizzato per esaltare il sapore di grigliate di pesce a carne più consistente, come il pesce spada, il tonno e le seppie alla griglia.

Ottimo in abbinamento con zuppe di legumi o zuppe con sughi elaborati.

Le olive che servono ad ottenere quest’olio vengono raccolte a mano e premute entro due giorni dalla raccolta.

E’ un olio di nicchia, rintracciabile in loco o in alcuni punti vendita della regione, anche se si sta affacciando prepotentemente sui mercati nazionali.

Boris Ambrosone

Nato nel 1974, laureato in scienze della comunicazione, ho dedicato oltre 20 anni alla comunicazione di una società pubblica nel settore ambientale. Appassionato di cucina e comunicazione, collaboro con Agendaonline.it da più di 10 anni, curando rubriche sulla gastronomia e con Prodottitipicicampania.it
Oltre al lavoro e alle passioni, ho un ruolo speciale nella vita: sono papà di due meravigliose bimbe.

Spot