Vini DOC Campani

Solopaca DOC: Falanghina, Aglianico e Rosato.

Per vini Solopaca DOC si comprendono diversi tipi di bianchi e rossi
Il Solopaca DOC,falanghina,aglianico e rosato,viene prodotto in provincia di Benevento nell’area dei comuni di Solopaca,da Cerreto Sannita a Melizzano.

Il Solopaca DOC viene prodotto in provincia di Benevento nell’area circostante il comune di Solopaca, da  Cerreto Sannita a Melizzano.

Con l’etichetta Solopaca DOC si comprendono diversi tipi di bianchi e rossi tra cui la Falanghina, l’Aglianico ed il Rosato.

Il Bianco si ottiene da uve Trebbiano e aggiunta di Falanghina, Malvasia, Coda di Volpe ed altro uvaggio fino ad un massimo del 20%.

Il succo che se ne ricava ha un colore carico, sapore pieno e discreta gradazione alcolica, gustandolo freddo si stempera il sentore fortemente vinoso.

L’abbinamento migliore è con formaggi a pasta morbida e leggermente stagionati o zuppe con frutti di mare.

Stesso abbinamento con l’aggiunta dei crostacei per la Falanghina Solopaca DOC, prodotta con l’uso all’85% del vitigno Falanghina.

La gamma dei Solopaca DOC si arricchisce con i rossi.

Il Rosso Doc è costituito da uve Sangiovese ed Aglianico. Può essere Superiore o Classico riserva secondo gli anni di invecchiamento. E’ considerato un buon vino rosso da tavola, con gusto pieno ed armonico.

Le varianti invecchiate si sposano con piatti dai saporti forti a base di carne e sughi mediamente elaborati.

Tra i rossi Solopaca Doc si evidenzia anche l’aglianico prodotto con una pourezza all’85% minimo.

Di colore rosso rubino e gradazione corposa si abbina alla cacciagione ed alle carni rosse.

Sempre dalle uve di aglianico si ottiene il Solopaca Rosato.

Al nome Solopaca è legata una delle prime esperienze campane della costituzione delel cantine sociali. I prezzi di questi vino nella versione base senza invecchiamento sono molto contenuti e di facile reperibilità.

Il Solopaca Doc viene celebrato ogni anno nella celebre manifestazione storico-sociale chiamata “Festa dell’ uva”.