Dolci Campani IGP Regione Campania Prodotti Tipici Beneventani

Il Torroncino croccantino di San Marco dei Cavoti.

Torroncino croccantino di San Marco dei Cavoti, la cioccolata dal cuore fragrante

Il Torrincino croccante di San Marco dei Cavoti è una specificità del Torrone di Benevento.

Prodotto nel comune del Sannio da cui prende il nome è particolarmente apprezzato per la sua fragranza e si differenzia per la golosissima glassa al cioccolato fondente che lo ricopre.



E’ un tipico dolce natalizio, ma la sua notorietà ha valicato i confini regionali e viene ormai consumato come snack gustoso in tutti i periodi dell’anno.

Per i puristi del torrone si consigli l’abbinamento a passiti campani o magari a rum invecchiati grazie alla copertura di cioccolato fondente.

La lavorazione di questo croccantino è laboriosa ed affidata ad esperte mani.

Sono numerose le aziende di San Marco specializzate nella produzione del torroncino e tutte seguono un rigido disciplinare.

A conferma della vocazione natalizia di questo torroncino, da oltre un decennio a San Marco dei Cavoti, all’inizio del mese di dicembre si tiene una festa dedicata a questo dolcetto prelibato





Boris Ambrosone

Giornalista Pubblicista, scrive da anni per quotidiani e riviste. Collabora con la redazione de "Il Mattino" e di "Agendaonline.it". Ama la buona tavola e per questo ha accettato con piacere l'invito a scrivere per ProdottiTipiciCampania.it.
+Boris Ambrosone su Google Plus