Prodotti Tipici Avellinesi Vini DOCG

Fiano di Avellino, l’Irpinia nel calice.

Irpinia DOC

Il Fiano di Avellino è il miglior vino bianco del Sud Italia, anche se meno conosciuto del Greco di Tufo.

Dal 2003 ha ottenuto la DOCG. E’ un vino di grande equilibrio indicato per abbinamenti con pietanze a base di pesce dai sapori delicati. Può essere consumato in abbinamento con formaggi freschi e con la mozzarella di bufala campana.



E’ una produzione tipica dell’Irpinia e di pochi comuni nell’area vasta di Avellino. Le sue proprietà sono note sin dall’antichità ed il nome deriva dal fatto che le uve furono denominate apiane in quanto attiravano le api che ne erano ghiotte.

E’ meno robusto del Greco di Tufo ma più equilibrato e fruttato.

L’ottenimento della DOCG ne ha fatto lievitare sensibilmente il prezzo rispetto a qualche anno fa. Oggi viene commercializzato a partire dai 12/14 euro a bottiglie, ma può arrivare anche a superare i 30 euro.

E’ sicuramente uno dei vanti della produzione agricola della provincia di Avellino, punto di eccellenza riconosciuto in tutta Italia e fuori dai confini nazionali.

Diffidare dalle imitazioni: esistono produzioni di Fiano anche nelle zone del salernitano e del beneventano, ma sono solo dei vini discreti in confronto al Fiano di Avellino.



Negli ultimi anni il Fiano di Avellino viene proposto sempre più frequentemente come aperitivo ricercato o come accompagnamento al dolce ed esistono alcune varianti spumantizzate con un buon rapporto qualità/prezzo





Boris Ambrosone

Giornalista Pubblicista, scrive da anni per quotidiani e riviste. Collabora con la redazione de "Il Mattino" e di "Agendaonline.it". Ama la buona tavola e per questo ha accettato con piacere l'invito a scrivere per ProdottiTipiciCampania.it.
+Boris Ambrosone su Google Plus