Prodotti Tipici Avellinesi

DG3 Dolciaria, oggi come allora la tradizione dolciaria tipica irpina

I Torroni della linea Nicola Di Gennaro della DG3 Dolciaria
Tradizione, passione, esperienza: sono gli ingredienti alla base della lunga storia della famiglia Di Gennaro, antesignana nella produzione di dolci tipici in Irpinia.

Quando si decide di visitare l’Irpinia, la verde provincia di Avellino, una delle tappe obbligate è rappresentata dal Santuario mariano di Montevergine, luogo di culto e di storia, le cui bellezze architettoniche e paesaggistiche sono diffusamente riconosciute.

La panoramica strada, tutta in salita, per raggiungere l’abazia è immersa in un rigoglioso paesaggio, dal quale si ricavano alcuni dei prodotti più tipici della zona, castagne e nocciole in particolare, materie prime della lunga tradizione dolciaria irpina.

Nel comune di Ospedaletto d’Alpinolo, nello specifico, la storia dolciaria si intreccia con il presente.

A partire dal primo dopoguerra il Cav. Nicola Di Gennaro dava infatti inizio alla produzione della nota “cupeta”, una miscela di miele, bianco d’uovo e nocciole che veniva gustata nelle piazze in occasione di feste e dai pellegrini che si ristoravano in questo piccolo paese alle falde di Montevergine prima di intraprendere il faticoso cammino a piedi che li avrebbe condotti al Santuario.

I prodotti dolciari venduti da Di Gennaro incontrarono ben presto il favore dei numerosi pellegrini, entrando così nella tradizione della cosiddetta “Juta a Montevergine”.

Con il trascorrere degli anni la produzione crebbe, grazie anche all’automazione e alla forte immigrazione verso le Americhe che esportò i tipici prodotti irpini di Di Gennaro all’estero fino a quando, nel 1998, nacque DG3 Dolciaria srl, il complesso industriale che continua e preserva le antiche ricette della tradizione dolciaria che si tramandano di generazione in generazione: torroni, croccanti, cioccolato, biscotti, praline, tutto nel rispetto degli antichi valori dei predecessori.

Dal fondatore, Cav. Nicola Di Gennaro, al figlio Sabino, e poi ai nipoti Carolina, Nicola e Adriano il gusto dei prodotti tipici della tradizione è sempre vivo.

Con il suo punto vendita nella storica sede di Ospedaletto d’Alpinolo, l’azienda dolciaria offre prodotti le cui materie prime sono interamente di origine locale, accompagnando con le sue bontà, oggi come allora, la salita al Santuario dei sempre numerosi pellegrini e turisti.

Dove si trova

Presso gli stabilimenti di via Campomarino 8 a Ospedaletto d’Alpinolo, percorrendo la strada che conduce al Santuario di Montevergine, è possibile fare sosta al punto vendita DG3 Dolciaria, aperto al pubblico, dove acquistare tutte le dolcezze della casa e le specialità gastronomiche irpine.